Francesco Molina

francesco_molina_scultura_artistiinmovimento
Francesco Molina, scultura

…Passione per l’Arte…

Frequenta il Liceo Artistico “Frattini” di Varese e consegue la maturità nel ’76.
Svolge le prime esperienze grafiche presso la Fotolitoprint in Varese e quasi contemporaneamente approccia la pittura presso lo Studio Biassutto in Varese, dove si avvicina alla tecnica impressionista e la apprende con buoni risultati.
Partecipa a varie mostre collettive e ne allestisce di personali nella provincia di Varese, ottenendo vari riconoscimenti.
Collabora dal 2002 con S.O.M.S. di Viggiù dove tiene corsi di disegno in bianco e nero per bambini ed adulti, ed il corso di pittura ad olio e acrilico per adulti.
Negli ultimi anni partecipa a concorsi in estemporanea di pittura e di scultura, ottenendo buoni riconoscimenti.

…Cecilia Castelli scrive così di lui:

“Nella fluidità delle forme delle sculture di Francesco Molina si concentra l’attenta osservazione dell’animo umano. Dalla duttile lavorazione della materia che si piega in passionali abbracci o in danze leggiadre, scaturisce l’essenza della vita e si sprigiona un’intima ed intensa riflessione sulla realtà.
Su quello che appare, ma anche su ciò che è sotteso a linee che si potrebbero protrarre all’infinito e che si tramutano in morbidi drappeggi o in lievi increspature che invitano ad essere sfiorate per trovarne il calore, per scoprirne il linguaggio segreto, o semplicemente per stabilire un contatto, ritrovando l’atavico legame tra la materia e l’uomo”.

Francesco Molina
Nato a Varese nel ‘58
Residente a Viggiù – Via Lazzaretto n.24
Cellulare: 328 5550117
E-mail: fradaeli@alice.it
Pagina Facebook: ArtistiinMovimento.Va