Roberto Gallazzi

Roberto Gallazzi
Roberto Gallazzi, decorazione ceramica

Roberto Gallazzi, del gruppo ArtistiinMovimento, è nato a Busto Arsizio e nella sua città ha intrapreso gli studi tecnici, nonostante avesse già maturato una forte propensione artistica. Profondamente attirato dal mondo dell’arte, visitava le prestigiose gallerie di Busto e si legava d’ amicizia con i coetanei che, nel frattempo, frequentavano il Liceo Artistico. Sono proprio queste amicizie a farlo approdare alla Scuola d’arte del Castello Sforzesco di Milano e a partecipare a numerosi concorsi di pittura nella provincia di Varese. Ed ecco due mostre importanti: a Vaiano Cremasco e nel Palazzo Municipale di Castellanza, entrambe collettive, accanto a pittori di prestigio.

La vita poi lo coinvolge in molteplici impegni: la famiglia, il lavoro… Ma la dimensione dell’arte, che lo ha affascinato da ragazzo, non svanisce dentro di lui. Col 2000 Roberto Gallazzi è di nuovo immerso nella produzione artistica.
Nasce un nuovo filone: la decorazione dei piatti in ceramica, secondo l’antica tecnica dell’invetriatura, che fissa sotto uno strato di smalto o cristallina il disegno. L’artista percorre in macchina, per motivi di lavoro, la provincia e scopre angoli incantevoli, monumenti dell’antichità, che magari rischiano di essere divorati dall’usura del tempo: diventano i soggetti dei suoi piatti, dipinti con mano sicura in colore monocromo. Ma ritornano anche i quadri e i paesaggi, che ora sono solari e coloratissimi, intessuti di pennellate vibranti, dagli orizzonti vasti, dai cieli primaverili; un elemento li accomuna: il vento, che muove le nubi candide, che corre sulle erbe, sui fiori, muovendoli, piegandoli ed imprimendo un suggestivo dinamismo alle composizioni.

Il silenzio denso di attesa dei paesaggi giovanili si è ora arricchito della voce misteriosa del vento, del soffio della vita vissuta dell’artista adulto.

Via Mameli, 8 Casorate Sempione (VA)
Telefono: 0331 295620
Cellulare: 340 2253850
Pagina Facebook: ArtistiinMovimento.Va