Enrico Milesi

enricomilesi_pittore_artistiinmovimento
Enrico Milesi

Mi chiamo Enrico Milesi vivo ed opero a Varese. Dipingo, scolpisco, scrivo versi. 

Ho frequentato l’Istituto d’arte per la Ceramica di Cascano (CE), successivamente l’Accademia di Belle Arti di Napoli praticando Pittura sotto la guida di Antonio Brancaccio e Scultura con Emilio Greco. A Roma con Franco Gentilini ripratico Pittura, frequentando nel contempo lo studio di Renato Guttuso che mi svincola dai canoni classici. Nel 1978 mi trasferisco all’Isola d’Elba dedicandomi alla Politica ed al Mare. Nel 1991 l’Arte mi richiama a Varese. 

Scrive di me un grande Artista e Maestro di pensiero, Adelchi De Filippo “Milesi attraversa il secolo della pittura europea con punte comparative di matrice astratta e segnica extraeuropee.

Egli interpreta, trasfigura e modifica la realtà circostante: la ricrea in modo nuovo e personale. Giustappone i colori puri con calibrato peso e accostamento timbrico prima che tonale. 

Artista polisenso, di movimento e di gesto. ….si sente la materia. 

Ripensando a me, alla mia storia, ho cercato di capire che/se relazione c’è e quale, che mi leghi a qualche cliché…..

Io, distratto/astratto; rare volte presente, ma comunque attento; io, spesso rottamatore, romantico a volte. ……Certa, una convinzione però che mi ha sempre accompagnato: quella dell’ininterrotta voglia di ricerca in me innata. ……

Il rapportarmi con materiali sempre diversi, toccarli, manipolarli, carpirne l’essenza ed elaborarne l’intuizione. …..

Che relazione, quindi, tra io artista ed io ex operatore pubblico? 

Niente di particolarmente audace se non il bisogno più profondo, essenziale che al di là delle apparenze hanno spinto la mia identità a credere (UTOPIA) nella capacità dell’Arte e della bellezza di salvare gli uomini e il mondo; opinione tanto più radicale quanto costantemente delusa e smentita. 

Le opere di Enrico Milesi si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero

(Francia, Germania, Svizzera).

Importante è la collezione POLITI – MAGGIO a Varese che raccoglie oltre 20 opere tra le più significative del periodo 1995 – 2015.

Pagina Facebook: ArtistiinMovimento.Va