Giorgio Gessi

Giorgio_gessiIl mio nome è Giorgio Gessi nato a Tradate ( VA ) il 14/04/52 e sono un artista autodidatta.

Ho cominciato a coltivare la mia passione per l’arte figurativa fin dall’adolescenza iniziando a dipingere con la tecnica dell’olio su tela. Successivamente sono passato alla china su pergamena e da qui all’ incisione su vetro.

Dopo parecchi anni di pratica ho acquisito una buona tecnica nell’incisione e dipinto su vetro.

Ho scelto il vetro come supporto per le mie opere perché mi dà la possibilità di ottenere effetti non ottenibili con altri supporti.

Con questa tecnica, ad esempio, posso ricreare la terza dimensione dell’immagine (profondità di campo).

Questo lo realizzo sovrapponendo sei vetri di cui tre incisi intervallati da tre trasparenti. La realizzazione di un vetro è un procedimento abbastanza lungo. Per prima cosa si realizza un disegno su carta, poi si ricalca con la carta carbone sul vetro e si inizia a incidere il vetro tenendo conto che non si può sbagliare perché non si può cancellare. Fatta una linea non si può più correggere.

Finita tutta I’ incisione si ricopre la lastra con un colore particolare, quando si rimuove il colore in eccesso con un cotton-fioc, questo deve rimanere nelle incisioni. A questo punto, se il vetro è solo inciso, si mette un vetro trasparente di protezione sopra e si inquadra; se invece va anche dipinto, si dipinge con colori acrilici.

Però visto che il vetro è molto liscio va dipinto la prima volta, si lascia asciugare, si dipinge una seconda volta e infine una terza. Questo espediente evita che col tempo il colore si stacchi dal vetro.

E-mail: GIORGIO.GESSI52@GMAIL.COM

Sito: https://giorgiogessi.portfoliobox.net/